I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Via al tesseramento 2015

TELVE, 16 febbraio 2015. Ha preso il via la campagna di tesseramento soci 2015.

tessera2014

In fondo alla pagina (o nella sezione società del presente sito) si può scaricare la documentazione per l'ISCRIZIONE alla nuova stagione sportiva. Si prega di prestare attenzione nella compilazione dei moduli.

L'iscrizione consta di 3 moduli:

1) modulo d'iscrizione-con foglio privacy (per tutti)
2) modulo autodichiarazione (solo per amatori agonisti)
3) fax simile modulo di certificazione medica (solo per cicloturisti)
Gli amatori agonisti devono allegare inoltre il certificato di idoneità alla pratica agonistica a cura del medico sportivo.

I soci che optano per l'adesione come "soci simpatizzanti" compileranno una dichiarazione liberatoria di astensione dall'attività sportiva, all'atto della consegna del modulo.

Prossimamente pubblicheremo le date delle serate organizzate per la consegna dei moduli, che saranno possibili tassativamente fino al 31 marzo 2015.

pdfDOCUMENTAZIONE TESSERAMENTO 2015

 

PRECISAZIONI SU CERTIFICAZIONE MEDICA DEI CICLOTURISTI. LA SITUAZIONE ATTUALE.

In merito al tesseramento come "cicloturista" il Decreto Balduzzi ha imposto la certificazione da parte del medico con l'espressione di parere in riferimento all'esito del tracciato ecg. La nuova disposizione ha creato non pochi problemi con un aggravio di oneri per il cittadino e un incremento degli accertamenti a carico delle strutture sanitarie.

Il recente Decreto del Ministero della Salute dello scorso 8 agosto 2014 ha per il momento chiarito la questione, confermando l'obbligatorietà della compilazione dell'Allegato C per tutti i cicloturisti che optano per il tesseramento FCI.

Quali esami clinici sono necessari:

  • Per ottenere il rilascio del certificato è necessaria l'anamnesi e l'esame obiettivo con misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma  a riposo effettuato almeno una volta nella vita.
  • Per chi ha superato i 60 anni di età associati ad alti fattori di rischio cardiovascolare, è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente.
  • Anche per coloro che, a prescindere dall'età, hanno patologie croniche conclamate che comportano un aumento del rischio cardiovascolare è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente.

Il medico può prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista

Per approfondimenti:

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=1723