Perplessità e dense nubi alla Festa del Ciclismo Trentino
Zambana, 7 dicembre 2013. Gli invitati rimasti tra le fila del Teatro Comunale di Zambana erano ormai ridotti alla metà di tutti quelli che due ore e mezza prima ascoltavano attentamente i qualificati discorsi d’apertura di quella che per pochi è stata la Festa del Ciclismo Trentino e che per tanti è diventata solo che un noiosissimo sabato pomeriggio passato ad assistere ad un saggio di autocelebrazione mal riuscito e ben pasticciato.
Eh già, erano oramai le 18 quando tra la platea del Teatro Comunale di Zambana e nella scalinata ai piedi dell’uscita serpeggiavano da parte di svariati addetti ai lavori commenti ad alta voce del tipo “oh 1.500 euro ciapà sti chi” … “at sentì, come mai i gavrà dat 1.500 euro ai primi del fuoristrada e solo 400 ai altri?” … “i punteggi come li avrai calcoladi?”
Quello che possiamo fare in questa sede è limitarci a ricostruire i fatti così come alla platea sono apparsi per giusto dovere di cronaca verso chi ci segue con costanza e passione.
Premiazione classifica strada esordienti-allievi (2.200 euro montepremi):
- US Aurora 1.000 euro
- CC Forti e Veloci 700 euro
- VC Borgo 500 euro
Premiazione classifica fuoristrada complessiva (2.200 euro montepremi):
- L'Arcobaleno Carraro Team 1.500 euro
- US Litegosa oppure GS Lagorai Bike 400 euro *
- US Litegosa oppure GS Lagorai Bike 300 euro *
* al momento non è ancora noto chi sia arrivato secondo. Nel libretto distribuito in sala risultavano US Litegosa seconda, GS Lagorai Bike terzo. Nella diapositiva proiettata sullo schermo apparivano magicamente GS Lagorai Bike secondo, US Litegosa terza. Sull'assegno dimostrativo consegnato sul palco risultavano nuovamente US Litegosa seconda, GS Lagorai Bike terzo. E infine, per toglierci qualsiasi ulteriore dubbio nella lettera che accompagnava la gigantografia dell'assegno risultavano GS Lagorai Bike secondo e US Litegosa terza.
Ma siamo arrivati secondi o terzi??? ... tranquilli in merito a questo dubbio veniale avremo la risposta certa a giorni (o a settimane?), quando ci arriverà il bonifico sul conto corrente (vi terremo aggiornati in merito).
Perplessità e dubbi risultati evidenti a tutti e subito alcune domande sono sorte spontanee:
- Perché i criteri di assegnazione dei punteggi non sono stati resi noti ad inizio stagione (oltre che non esser stati chiariti nemmeno al momento delle premiazioni)?
- Perché la prima squadra nella classifica del fuoristrada ha incassato il 68% (1.500 euro) del montepremi a fronte del 45% (1.000 euro) della vincitrice della strada?
- Perché nella classifica del fuoristrada sono state prese in considerazione tutte le categorie agonistiche (dagli esordienti agli elite), a differenza della strada dove la premiazione valorizzava solo le categorie giovanili?
Alle domande che i pochi rimasti in platea si sono posti ne aggiungiamo un’altra: come mai la società con il maggior numero di tesserati (ben 97) presso il Comitato FCI provinciale non è rappresentata in nessuna delle 14 commissioni che compongono questo elefantesco sistema denominato “FCI Ciclismo Trentino”?
Siamo certi che come noi molti altri tra i presenti hanno trovato risposta, almeno alle prime tre domande... per i non addetti ai lavori, potremo aiutarvi nel ragionamento aggiungendo alla lista un indizio, ricordando la composizione della commissione provinciale del fuoristrada. Indizio che diventa una prova quando lo si va a confrontare con la relativa classifica.
...buone pedalate a tutti!