I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Il capolavoro di Alberto tra Cattaneo e Ferrari nel giorno più triste

TELVE, 5 ottobre 2014. Ricorderemo questa edizione della 3TBIKE non tanto per le prestazioni autorevoli dei vincitori ma quanto più per la scomparsa del nostro amico associato Gianni Vesco.

05-10 lenzi1

E pensare che la giornata era iniziata nel migliore dei modi, con il sole che dopo tre anni torna a baciare la corsa, regalando ai bikers una giornata mite e un tracciato perfetto in ottime condizioni, complice il bel tempo dell'ultima settimana.

Partenza alle dieci in punto dalla provinciale in fondo al paese con 446 iscritti pronti a colorare i sentieri alle pendici del Monte Salubio. Partenza a gruppo compatto con andatura sostenuta fino ai Masi di Carzano, con tutti i big abbottonati e impegnati a mantenere le posizioni in vista della prima rampa sul tradizionale ciotolato che porta a Sant'Antonio. Prime avvisaglie di come si articolerà il canovaccio della gara con Paulissen e Cattaneo a condurre il gruppo seguiti dai vari Dal Grande, Vieider, Costa, Ferraro, Debertolis e Degasperi.

Paulissen forza il ritmo lungo i due chilometri e mezzo della salita della Restena, ma Cattaneo forte di aver già corso a Telve conosce ogni metro del percorso e ricuce lo strappo lungo la discesa tecnica che porta a Parise. All'imbocco del sentiero verso Castellalto il bergamasco della Trek Selle San Marco si porta in testa e imposta un'andatura e uno stile di guida insostenibili per il bicampione del mondo belga. Metro su metro Cattaneo allunga e mette al sicuro la prima posizione, giungendo in Piazza a Telve dopo un'ora e 19 minuti netti. Un tempo di assoluto rilievo. Alle sue spalle distanziato di poco più di un minuto arriva Tony Roel Paulissen, controllando agevolmente la seconda posizione. Il podio viene così completato dall'altro alfiere della Trek Selle San Marco, Walter Costa, che ha la meglio nelle battute conclusive su Stefano Dal Grande e l'altro compagno di squadra Damiano Ferraro. Si succedono sul traguardo via via i vari Maximilian Vieider, Ivan Degasperi (primo degli amatori) e l'altro ex-campione del mondo in gara, Massimo Debertolis.

La grande sorpresa di giornata è rappresentata dall'enfant du pais, Alberto Lenzi, che giunge decimo assoluto dominando in maniera indiscutibile, con una prova di grande maturità, la classifica di categoria degli juniores e siglando il primo successo nella storia del G.S. Lagorai Bike nella gara di casa. Buona la prova anche degli altri ragazzi in gara, con Gabriele Guerri quarto di categoria e Michele Buffa che completa tutto il Trentino MTB aggiudicandosi la quinta piazza finale nel circuito.

Tra le donne prova autoritaria della vicentina Anna Ferrari, unica elite al via, che dopo aver scavato un'importante vantaggio nei primi chilometri di gara sul suo terreno amico (la salita), riesce a contenere in discesa i tentativi di rientro da parte di Lorena Zocca e di Claudia Paolazzi, aggiudicandosi così il terzo sigillo sul traguardo di Telve.

Nemmeno il tempo di esultare e la giornata cambia volto... la triste notizia del malore a Gianni Vesco si diffonde rapidamente tra i volontari dell'organizzazione, fino alla dura conferma che arriva dopo un'ora. Una notizia che nessuno vorrebbe accettare, ma la cruda realtà impone anche di dover affrontare questi momenti. Premiazioni annullate doverosamente in memoria di un grande amico e valido collaboratore che ora non c'è più. Ogni pensiero va alla sua famiglia, alla quale ci stringiamo tutti in un commosso cordoglio.

Gallery: http://www.trentinomtb.com/gallery/3T_Bike/index.html

pdf CLASSIFICHE 3TBIKE 2014

pdf CLASSIFICHE TROFEO DELLO SCALATORE

05-10 cattaneo1