La tradizionale festa chiude una stagione particolare
TELVE, 7 dicembre 2014. Si è conclusa con la tradizionale festa dei soci e dei volontari la stagione del G.S. Lagorai Bike. Va così in archivio un'annata che, oltre alle tante soddisfazioni raccolte sui campi di gara e negli eventi organizzati, conserverà per sempre nella nostra memoria il ricordo di Gianni Vesco, scomparso in quel tragico 5 ottobre proprio sui sentieri della gara di casa.
Alla sala Polivalente di Telve sono accorsi quasi un centinaio di amici, divisi in soci, atleti, volontari e simpatizzanti. Enrico D'Aquilio, da sempre alla presidenza del sodalizio, ha preso la parola per ringraziare i numerosi volontari che ogni anno, con il loro contributo preziosissimo, permettono al sodalizio di mettere in campo i numerosi eventi dedicati al mondo delle due ruote. In merito, il Presidente ha ricordato come il 2014 sia stato caratterizzato soprattutto dall'organizzazione del Dolomiti Lagorai MTB Challenge, una novità assoluta nel panorama nazionale delle ruote grasse, tant'è che la Federazione Ciclistica Italiana, ha approntato un regolamento nuovo ad hoc per consentirne lo svolgimento. Non meno impegnativa è stata poi la due giorni del Parco Fluviale di Carzano, con Campionato Italiano a Staffetta per Comitati il sabato e la prova di Coppa Italia Giovanile MTB la domenica. Accanto a queste novità, la società ha poi confermato tutti i tradizionali appuntamenti in calendario nelle precedenti stagioni: dalla Notte del Manghen, purtroppo penalizzata quest'anno dal maltempo, fino alla 3TBIKE e alla Mini3TBIKE. Per completare il panorama, va ricordata l'innovativa sfida lanciata per il Manghen Grimpeur. Tutti questi eventi saranno riproposti nella prossima stagione, con la 3T al Parco che per l'occasione sarà Campionato Italiano Giovanile di MTB.
Una parola importante è stata spesa poi per gli sponsor: nuove imprese che si sono aggiunte ad aziende storiche, da anni accanto al G.S. Lagorai Bike, confermando il loro impegno nonostante i tempi duri e la crisi che colpisce inevitabilmente anche in questo settore.
La serata ha avuto il suo momento culminante con la premiazione degli atleti della squadra giovanile, che si sono contraddistinti durante la stagione per i loro risultati: Valeria Pasquazzo (campionessa provinciale di mtb), Giorgia Vinante (campionessa provinciale di ciclocross), Gabriele Guerri (vincitore della Sudtirol Cup), Alberto Lenzi (vincitore della 3TBIKE), Dante Bressanini (vincitore del circuito Minibike Fiemme Fassa Primiero) e Michele Buffa (quinto nel circuito Trentino MTB).
Quella agonistica è stata una stagione positiva, che pur regalando meno allori rispetto alla precedente, ha saputo confermare il valore del vivaio cresciuto dal sodalizio telvato. La decisione iniziale di allestire anche la squadra degli juniores ha dimostrato di porsi nella giusta direzione, permettendo ai ragazzi di crescere per altri due anni vicini alle rispettive famiglie e senza trascurare gli impegni scolastici. I risultati raccolti contano 40 vittorie per 113 podi complessivi, a cui si aggiungono due maglie di campioni provinciali e tre circuiti vinti a livello individuale.
Un omaggio è stato poi tributato dal Presidente agli allenatori della squadra per l'impegno profuso durante tutta l'annata per far crescere i ragazzi e per accompagnarli alle gare.
Terminata la parte formale, la festa è proseguita con un gustoso banchetto allestito con dovizia dalle instancabili volontarie del gruppo sportivo, al quale va il plauso da parte di tutti.