I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Sfreccia un Ferrar...o alla 3TBIKE

TELVE, 13 ottobre 2013Va in archivio un'edizione tra le più belle della 3TBIKE. Dopo giorni di maltempo, con pioggia e temperature da autunno inoltrato, Telve si è svegliata sotto i raggi di un timido sole che ha accompagnato il via alla sesta edizione della classica granfondo valsuganotta.

10-13 arrivo

Ben 533 gli iscritti, nuovo record assoluto per la 3TBIKE che chiude la stagione delle ruote grasse e del circuito Trentino MTB.

Percorso rinnovato con ben cinque piccole varianti rispetto alle ultime edizioni: un nuovo sentiero nella discesa dalla Restena, il Lungo Ceggio SX al posto del tratto Valderotini, il Lungo Ceggio DX al posto del tratto Pasquaro, i nuovi guadi nell'alveo del Torrente Maso al Parco Fluviale e la salita delle Crepadure nel finale in sostituzione del pavé di Via Carraia.

Partenza tirata come non mai in passato, con Fabian Rabensteiner a imporre un ritmo esagerato già sulla dura salita di S. Antonio, con il gruppo che si screma in una lunga serpentina lungo l'inconfondibile condotta forzata. Al suo inseguimento si è posto subito il vicecampione italiano marathon, Damiano Ferraro, che sulle rampe del Maso Tezza si libera della compagnia di Johannes Schweiggl per lanciarsi all'inseguimento del fuggitivo. All'inizio della Salita della Restena il divario è già colmato e il giovane biker trevigiano si porta in testa alla corsa iniziando un forcing che dopo qualche centinaio di metri diventa insostenibile anche per Rabensteiner.

A Parise, al termine della prima discesa tecnica dal Canalone di Frisanco, il vantaggio è già nell'ordine del minuto e mezzo con l'altoatesino che paga sul ciotolato anche un fastidioso mal di schiena. Castellalto, la discesa del Secio e della Secia e i castagneti secolari di Campestrini non portano scossoni sulla testa alla corsa. Cambia invece la situazione alle spalle di Ferraro, dove un agguerrito gruppetto capeggiato da Johannes Schweiggl, Cattaneo, Pallhuber, Fruet e Giuliani si porta presto nella scia di Rabensteiner. Sulla Ziolina il vincitore uscente Johnny Cattaneo, partito in sordina, completa la sua rimonta portandosi in seconda posizione, pronto ad allungare sui diretti rivali lungo i prati di Telve di Sopra.

Il finale di gara, tra il verde del Parco Fluviale e i castagneti di Carzano, consolida le posizioni di testa, con Damiano Ferraro che alla sua terza partecipazione va a cogliere la prima affermazione a Telve. Alle sue spalle giungono nell'ordine Cattaneo, Rabensteiner, Pallhuber e Schweiggl completando un podio di prim'ordine.

Tra le donne assolo della campionessa italiana marathon Elena Gaddoni, che fin dal via stacca le dirette avversarie, concludendo in piazza a Telve con ben dieci minuti di margine su Lisa Rabensteiner. L'altoatesina coglie così il secondo podio di giornata in famiglia, riuscendo a sopravanzare nel finale la due volte vincitrice della 3TBIKE Anna Ferrari.

Grande successo di pubblico e tanto entusiasmo con i minibikers del G.S. Lagorai Bike sparpagliati sul percorso a fare il tifo a tutti i concorrenti in gara.

Gallery:  http://www.3tbike.it/rassegnaimmagini/index.html

pdf CLASSIFICHE 3TBIKE 2013

pdf CLASSIFICHE TROFEO DELLO SCALATORE

pdf CLASSIFICHE 1000 GIRI SPRINT

10-13 partenza