2013... un anno ricco di successi
TELVE, 8 dicembre 2013. Tempo di premiazioni, tempo di bilanci. Va in archivio un 2013 nel segno della continuità sotto il profilo organizzativo e pieno di soddisfazioni dal lato sportivo.
La società ha proseguito incrementando l'impegno con la squadra giovanile e le tradizionali manifestazioni del calendario sociale: 3T AL PARCO al 30 giugno, NOTTE DEL MANGHEN al 27 luglio, MINI3TBIKE e 3TBIKE al 12-13 ottobre. Tuttavia, non sono mancate le novità nemmeno in quest'annata, tratteggiando più che delle innovazioni dei veri e propri step-up qualitativi di quanto già proposto nelle precedenti stagioni: la 3T AL PARCO ha ospitato infatti a fine giugno i Campionati Provinciali Giovanili di MTB XCO, mentre la 3TBIKE è passata da gara regionale a gara iscritta al calendario nazionale del fuoristrada.
La squadra giovanile è partita ad inizio stagione con ben 37 iscritti, raccogliendo nuove adesioni che hanno confermato e validato il lavoro svolto nell'anno precedente. Tra i nuovi arrivati anche Michele Bassani, giovane promessa già vincitore di due titoli italiani nel ciclocross tra gli esordienti. Ad affiancare Denis Costa e Paolo Dalledonne negli allenamenti sono giunti Lorenzo Trisotto, Alessandro Gennari, Matteo D'Aquilio e Angela Lenzi, completando così uno staff tecnico giovane e preparato.
Sotto il profilo sportivo, la "giornata di gloria" per la squadra è arrivata proprio sui sentieri di "casa", quando nella 3T AL PARCO, allestita perfettamente dai volontari della società, sono stati colti il successo di squadra tra i giovanissimi e 5 titoli di campione provinciale (su 7 in palio) nelle categorie superiori: Alberto Lenzi (allievi 2° anno), Michele Bassani (allievi 1° anno), Damiano Trentin (esordienti 2° anno), Valeria Pasquazzo (donne esordienti 2° anno) e Giorgia Vinante (donne esordienti 1° anno). La stagione è poi proseguita in un crescendo di soddisfazioni con la conquista del prestigioso challenge "Sűdtirol Cup" da parte di Alberto Lenzi (allievi 2° anno) e Lorenzo Trisotto (master 2), mentre Gabriele Guerri (allievi 2° anno) ha conquistato il terzo posto finale nel circuito "Trofeo d'Autunno" in Veneto. Infine, da segnalare la doppietta di Giorgia Vinante che, oltre al titolo trentino della mtb, ha aggiunto alla propria bacheca la maglia di campionessa provinciale del ciclocross, primeggiando a Villa Lagarina tra le donne esordienti. Proprio così negli ultimi giorni, i nostri bikers sono stati protagonisti delle tante premiazioni sparse in tutto il Triveneto, salendo sui vari podi di categoria e portando così all'attenzione degli addetti ai lavori il nome di una nuova società, fino a soli due anni fa sconosciuta ai più e dando così la giusta visibilità ai numerosi sponsor che ci supportano, senza i quali tutto ciò di cui vi abbiamo scritto sarebbe solo lontanamente immaginabile.
La stagione si è conclusa per il sodalizio con l'organizzazione della 6^ edizione della 3TBIKE, evento clou del calendario sociale. Su un percorso rinnovato, con cinque piccole varianti rispetto alle edizioni precedenti, hanno primeggiato Damiano Ferraro ed Elena Gaddoni sui ben 533 bikers iscritti, nuovo record assoluto per la gara che tradizionalmente chiude la stagione delle ruote grasse e del circuito Trentino MTB.
Si chiude così un 2013 ricco di soddisfazioni e di risultati inattesi, oltre ogni più rosea aspettativa per una società giovane, ma che allo stesso tempo guarda al futuro con nuove proposte, a partire dal 2014, anno che porterà nuove sfide, come l'organizzazione di tre importanti eventi nazionali: il Campionato Italiano Giovanile di Staffetta MTB per Comitati Regionali (3 maggio 2014), la prima prova di Coppa Italia Giovanile MTB (4 maggio 2014) e il Lagorai MTB Challenge (24-28 giugno 2014).
...ma tante altre novità ci aspettano e il nuovo anno bussa già alle porte!